CUCCIOLI - I Setter Irlandesi

Vai ai contenuti
ALLEVO SOLAMENTE CUCCIOLI FIGLI DI CAMPIONI

Se intendete acquistare un cucciolo di razza, sceglietelo sempre con genitori titolati. Per avere delle garanzie non è sufficiente che lo siano i nonni o altri avi; devono essere campioni sia il padre che la madre. Ciò in quanto il cane campione, prima di diventare tale, deve dimostrare di avere qualità valutate, accertate e certificate da un gran numero di giudici i quali verificano non solo l'estetica e la bellezza (per meglio dire morfologia e tipicità) che, per chi non è interessato alle esposizioni, è apparentemente un aspetto marginale, ma bensì anche il carattere, che deve essere equilibrato (ne aggressivo ne timido) e le condizioni generali di salute dell'animale. Carattere e salute, converrete, sono invece qualità che devono interessare tutti i proprietari e non solo gli espositori. In definitiva possedere il cane campione non è solo un inutile vezzo estetico, ma anche una certezza di ottimo carattere e salute, con maggiori possibilità di trasmettere tali caratteristiche alla prole. Bello si…, ma anche sano.


MALATTIE TRASMISSIBILI GENETICAMENTE

Pur non essendo obbligatorio in Italia, tutti i nostri riproduttori sono stati sottoposti ad accertamenti radiografici per appurare l’assenza della displasia. Tale verifica viene riportata sui pedigree dei cani sottoposti a tale controllo e apparirà anche nei pedigree della prole. E’ possibile effettuare tale riscontro anche sul sito dell’ENCI, cliccando il link “Libro Genealogico on line” ed inserendo i dati del cane, è sufficiente nome, razza e proprietario o allevatore.
Inoltre i genitori dei cuccioli sono muniti di certificato di vista oculistica per la diagnosi delle malattie oculari di provata o presunta origine ereditaria, i nostri riproduttori risultano totalmente esenti da tali patologie.
Cookie Policy | Copyright © 2023 Riccardo Stazi
Torna ai contenuti