LA NOSTRA STORIA - isetterirlandesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA NOSTRA STORIA

 

LA NOSTRA STORIA 


Il primo “irlandese” entrò in casa nostra per puro caso.

Era un soggetto già adulto, con la bellezza tipica della sua razza, imponente e di altissima genealogia, ma non fu amore a prima vista. Inizialmente manifestò un carattere che mi lasciò perplesso; sembrava un cane troppo indipendente, intelligente ma poco incline all’obbedienza, a prima vista un po’ altezzoso, stava molto sulle sue nonostante le coccole che gli venivano abbondantemente elargite. Ma era un giudizio affrettato; non trattandosi di un cucciolo aveva solo bisogno di ambientamento e appena superata questa fase, la sua vera indole venne fuori prepotentemente facendoci conoscere un animale dolcissimo e molto sensibile.

E’ proprio la grande sensibilità della razza che a volte fa apparire questi cani un po’ “permalosi”.

Fu poi sufficiente portarlo a sgambare nel prato dietro casa per conquistarci definitivamente, prese a muoversi con una energia e una forza che mai avevo visto in un cane. Galoppava all’impazzata apparentemente senza un motivo o una direzione, spinto solamente dall’atavica voglia di libertà. Volava nel vento come se fosse generato da esso, con un misto di potenza e leggiadria. Sembra una contraddizione in termini ma vi assicuro, questa è l’andatura del figlio delle Midlands. Vederlo correre esalta ancora di più l’indiscutibile bellezza di questo cane e ci fa immaginare i prati verdi della “Emerald Isle”. In una parola: affascinante.

Da allora sono trascorsi alcuni anni, arrivarono altri esemplari e con essi la voglia di partecipare alle esposizioni. Cominciammo quasi per gioco, in quel momento poco consci delle potenzialità dei nostri amici a 4 zampe, ma i primi lusinghieri risultati in Italia e all’estero, ci stimolarono a continuare, nonostante il sacrificio e l’impegno che comporta la partecipazione alle expo.

Attualmente nel nostro "palmares" possiamo contare: il conseguimento di due titoli di “Giovane Promessa E.N.C.I.”,  due Campionati Italiano di Bellezza, un Campionato Italiano Veterani, un Campionato Internazionale di Bellezza, tre Campionati internazionale di Esposizione, due titoli di Campione Sloveno e due campioni Sammarinese.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu